Aerosol: accessori al completo per il tuo respiro
Tutti gli aerosol hanno in dotazione il tubo per la connessione, l'ampolla o sfera dove si introduce il farmaco e gli accessori per inalarlo. Si tratta di boccaglio, mascherina, forcella e doccia nasale. Vediamo insieme i pro e i contro di ognuno di questi accessori.
Boccaglio, accessorio ideale ma non per i bimbi
L’accessorio ideale per la terapia con l’aerosol è il boccaglio perché ti permette di inalare il farmaco senza il rischio di perdere pezzi. Il boccaglio è come un’autostrada che dall’aerosol arriva diretta nelle tue vie respiratorie. Tieni conto che in ogni caso non è la soluzione più semplice da utilizzare. Dovrai utilizzarlo con la bocca serrata e il naso chiuso tramite le dita. Se hai un bambino, non è certamente il tipo di accessorio più indicato perché comporta una serie di manovre forzate a cui il “piccolo” non si abituerà facilmente.
Mascherina, consigliata ma attenzione a come la indossi
Nel caso di una cura con l’aerosol per il tuo bambino, l’accessorio che ti consigliamo di prendere in considerazione è la mascherina. Devi solo tenere presente che il principale svantaggio della mascherina è la possibile dispersione del farmaco se non viene posizionata ben aderente al viso.
Forcella nasale, un accessorio “raro”
Ti presentiamo la forcella nasale: un altro accessorio che puoi scegliere di utilizzare per inalare il farmaco con l’aerosol. Ricordati che si tratta di un accessorio a cui puoi ricorrere solo nei casi in cui dovrai nebulizzare il farmaco, o una soluzione fisiologica, direttamente nella mucosa del tuo naso per tenerla pulita. Non ne esistono molti modelli in commercio: normalmente si tende a preferire la doccia nasale.
Doccia nasale, solo con l’aerosol a pistone
La doccia nasale è la migliore alternativa alla forcella per l’aerosol a base di soluzione fisiologica: è meno fastidiosa ed è molto più rapida. Ricordati però che la doccia nasale può essere utilizzata esclusivamente con aerosol a pistone e con una adeguata pressione d’esercizio.